Le proprietà della Melata (Miele di Melata)

La Melata, sorellastra buona e salutare del miele, è la sostanza prodotta dal metabolismo degli afidi, ed altri piccoli insetti, che succhiano la linfa dalle foglie delle piante. Le api, successivamente, raccolgono questa sostanza zuccherina e la elaborano trasformandola in miele di melata.

Le proprietà del Cioccolato Fondente

Il cioccolato fondente fa bene sotto tanti punti di vista: al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato. Sembra che sia persino in grado di allungare la vita. Scopriamo le sue proprietà. 

Un aperitivo trappista

Un aperitivo diverso. Pensate un momento insieme agli amici: si tratta di una occasione irrinunciabile. Perché allora, invece di raggiungere amici e colleghi nel solito locale non provate a sorprenderli organizzando voi in casa un aperitivo perfetto, senza spendere troppo?

Come utilizzare il ben conosciuto "Olio 31"?

L’Olio 31 è un prodotto erboristico prodotto dai Frati Carmelitani Scalzi, composto da 31 differenti erbe officinali. Oltre ad essere efficace per tanti disturbi diversi, non contiene alcol, non unge e si asciuga velocemente.

Nuovo Abate Ordinario dell'Abbazia territoriale di Montevergine

La Comunità Benedettina di Montevergine è lieta di annunciare la nomina, da parte del Santo Padre Francesco, del 106° Abate Ordinario dell'Abbazia Territoriale di Montevergine, nella persona di Dom Riccardo Luca Guariglia OSB.

Frollini di Grano Saraceno e Miele di Castagno

Frollini dal gusto decisamente insolito, saranno amati dagli estimatori del miele di castagno. Infatti sia il gusto deciso di questo miele e il suo sapore vagamente amarognolo sono ben presenti in questi frollini. 

Un servizio fotografico d'eccezione

Il luogo naturale dei liquori di Montevergine. Si proprio qui, a Mercogliano, nel luogo dove da secoli sono stati prodotti, sono diventati per un giorno protagonisti d'eccezione di un servizio fotografico. Vi stiamo parlando  delle originalità che sono state sapientemente prodotte dai Padri Benedettini dell'Abbazia di Montevergine con ricette segretissime. 

Ricetta "struffoli di Montevergine"

Gli struffoli sono un dolce di origine greca o anadalusa, composto da numerosissime palline di pasta (realizzata con farina, uova, strutto, zucchero, un pizzico di sale e liquore all'anice) di non più di 1 cm di diametro, fritte nell'olio o nello strutto e (dopo averle lasciate a raffreddare)

Realizzare la Crema di Calendula

Calendula Officinalis è il nome scientifico della pianta dalle potenti virtù medicamentose. È un fiore simile alla gerbera, dai petali giallo-arancio. Di seguito dei metodi naturali per preparare una crema alla calendula.